Alcuni tumori, come per esempio quello del seno, sono particolarmente sensibili all’azione combinata dei fattori di crescita e degli ormoni sessuali, perchè l’insulina stimola la produzione di testosterone. NON ci raccontano la verità sulla cura: la verità è che la ricerca medica continua a fare progressi in campo oncologico per cui ad oggi sempre più persone convivono con un cancro trattato come una malattia cronica, ed è un dato in crescita costante. Le case farmaceutiche sono società di profitto, ma se ci fosse davvero una cura che non ci raccontano, con circa 400mila nuove diagnosi oncologiche ogni anno sarebbe sicuramente un ottimo affare commerciale. Ed è il motivo per cui di tanto in tanto spunta fuori un qualche trattamento che promette miracoli, ma che puntualmente si rivela una bufala. Le terapie integrate del metodo Onconauti non prevedono farmaci, è un percorso di riabilitazione oncologica che non sostituisce ma affianca e rafforza le terapie scientificamente riconosciute.Se hai dubbi o domande sul cancro, ci sono diverse informazioni su siti web di enti governativi, organizzazioni sanitarie e associazioni di pazienti, ma il consiglio è di sentire sempre un medico o comunque un altro operatore sanitario qualificato, ci sono Sedi Onconauti in tutta Italia.La diffusione di informazioni accurate sul cancro è importante per aiutare le persone a prendere decisioni informate sul proprio trattamento e per combattere lo stigma associato alla malattia.
Abbiamo elaborato un metodo di riabilitazione personalizzato che rispetta integralmente le linee guida ASCO (American Society Of Clinical Oncology), il Metodo Onconauti è disponibile nelle diverse sedi in tutta Italia. C.I.R.O. è l’acronimo di Centro Integrato Riabilitazione Oncologica:
si rivolge ai pazienti che stanno uscendo da un tumore, e che dopo le cure hanno bisogno di recuperare una condizione di benessere.
Questo metodo si prende cura della persona nei suoi diversi bisogni fisici, psicologici e sociali, e funziona da supporto in tutte le fasi della malattia oncologica integrando applicazioni di medicina tradizionale con tecniche complementari che la scienza ha dimostrato essere molto efficaci nel contrastare gli effetti indesiderati di un tumore. Il modulo base del metodo Onconauti parte dal supporto psicologico insieme ad una consulenza nutrizionale e pratiche mente-corpo, affiancato dalle discipline disponibili nelle diverse sedi (agopuntura, fisioterapia, riflessologia plantare, Massaggio TuiNa, Riflessologia plantare, Riflessologia facciale Dien Chan Zone®, arteterapia).
R.I.D.O. invece, acronimo di Riabilitazione Integrata Domiciliare per caregiver di pazienti Oncologici, è un un modello di riabilitazione integrata per supportare chi si prende cura dei pazienti oncologici, i caregiver, direttamente nelle loro case. Anche questo è un percorso completamente personalizzato, che prevede supporto psicologico affiancato da discipline olistiche.
E con la Rotta della Salute, si lavora per acquisire una maggiore consapevolezza su come mantenere più a lungo una condizione di benessere. Un modello che può essere fruito indivudualmente o da gruppi, anche aziendali. chiedi info sulla rotta della salute.