Centro integrato di riabilitazione Oncologica | Gli Onconauti

Il metodo Onconauti

L’Associazione Onconauti è uniformata alle linee guida ASCO (American Society Of Clinical Oncology) e ha elaborato un metodo di riabilitazione personalizzato che propone nelle proprie sedi dal 2012 per alcuni percorsi ben definiti:

C.I.R.O. (Centro Integrato Riabilitazione Oncologica), rivolto ai pazienti che hanno avuto un tumore e che al termine delle cure hanno la necessità di ristabilire un equilibrio e tornare al benessere.
Il modello prevede una presa in carico della persona nella globalità dei suoi bisogni (fisici, psicologici, sociali) e il supporto in tutte le fasi della malattia oncologica, attraverso l’integrazione di metodi di medicina tradizionale con tecniche complementari di comprovata evidenza scientifica.
I percorsi personalizzati offerti gratuitamente dagli Onconauti si sviluppano attraverso varie discipline. Il Modulo base del modello Onconauti consiste nel supporto psicologico, nutrizione e pratiche mente-corpo, affiancato da altre discipline (agopuntura, fisioterapia, riflessologia plantare, Massaggio TuiNa, Riflessologia plantare (met. Fitzgerald), Riflessologia facciale Dien Chan Zone (®), arteterapia).

R.I.D.O. (Riabilitazione Integrata Domiciliare per caregiver di pazienti Oncologici), un modello di riabilitazione integrata domiciliare per supportare i familiari (caregivers) dei pazienti oncologici.
I percorsi personalizzati prevedono il supporto psicologico affiancato da discipline olistiche.

Formazione alle aziende e ai lavoratori per il reinserimento lavorativo, l’Associazione offre percorsi formativi per il recupero di efficienza, motivazione e proattività durante il reinserimento lavorativo dopo un tumore o dopo altre malattie, per il miglioramento del benessere psico-fisico dei lavoratori.

Rotta della salute, che mira a una maggiore consapevolezza di come mantenere più a lungo lo stato di benessere. Un modello che può essere fruito da singole persone o da gruppi, anche aziendali.